Bando Agrisolare 2023

Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha adottato la proposta di decreto per promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli, tramite il nuovo bando: Parco Agrisolare.

Bando Agrisolare

Bando Parco Agrisolare 2022 2023

Con questo decreto vengono programmate le residue risorse della misura ‘Parco Agrisolare’ per un importo di circa 1 miliardo di euro. L’investimento riguarda la misura 2 componente 1 del PNRR e vuole favorire interventi per l’autosufficienza energetica del settore agricolo e agroalimentare. Il decreto definisce i criteri e le modalità di erogazione delle risorse e, in particolare, i criteri per la concessione dell’aiuto individuale ai Soggetti beneficiari e la relativa entità dello stesso; la procedura per l’ammissione all’aiuto; i criteri di verifica e le modalità di concessione dell’aiuto.

Soggetto attuatore dell’intera misura e dell’accesso al meccanismo incentivante è il Gestore Servizi Energetici (GSE). Il testo del decreto dovrà essere trasmesso alla Commissione europea per la relativa autorizzazione a cui seguirà la pubblicazione del bando.

Il decreto prevede che le residue risorse della misura ‘Parco Agrisolare’ per un importo di circa 1 miliardo di euro siano programmate nello specifico. In particolare, a favore delle imprese della produzione agricola sono attribuiti circa 775 milioni di euro, ripartiti tra contributi a fondo perduto pari all’80% con vincolo di autoconsumo (anche condiviso) per quasi 700 milioni di euro e contributi a fondo perduto pari al 30% senza vincolo di autoconsumo per 75 milioni di euro. Inoltre, sono assegnati 150 milioni di euro a favore delle imprese della trasformazione agricola (con contributo a fondo perduto fino all’80% senza vincolo di autoconsumo) e 75 milioni di euro a favore delle imprese dell’agroindustria (con contributo a fondo perduto pari al 30% senza vincolo di autoconsumo).

Chi puo’ beneficiare del nuovo bando agrisolare?

Sono Soggetti beneficiari:

  • imprenditori agricoli in forma individuale o societaria;
  • imprese agroindustriali in possesso di codice ATECO idoneo;
  • cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del Codice civile e le cooperative o loro consorzi;
  • i soggetti costituiti in forma aggregata quale associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).

Quali sono gli interventi ammissibili?

Gli interventi ammissibili al bando agrisolare, devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici con potenza massima di 1MW sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale.

Unitamente alle attività sopra elencate possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi: rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti; realizzazione dell’isolamento termico dei tetti; realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto.

Dove posso scaricare il testo del decreto  “Parco Agrisolare”?

è possibile scaricare il decreto al seguente link (sito del MASAF): https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19484

Contattaci per approfondire!

Sei un imprenditore agrigcolo? Non esitare a contattarci per avere ulteriori informazioni in merito!